Blog

Blog sul mondo dei gioielli

Autore: Fabio Leo 06 mag, 2021
Se siete legati sentimentalmente alle fedi del primo giorno di matrimonio e non volete sostituirle con nuove fedi, il nostro laboratorio orafo vi propone alcune soluzioni che permettono di mantenere le fedi originali modificandole con un applicazione in oro bianco, simbolo delle Nozze d’Argento. Di seguito le soluzioni più gettonate: creazione di una piastra in oro bianco sopra la fede, inserimento di un bordino centrale oppure inserimento di un bordino obliquo in oro bianco sopra la circonferenza delle fedi. In queste foto invece abbiamo realizzato e applicato 2 bordini in oro bianco sulla circonferenza esterna delle fedi originali e abbiamo reso ancora più preziose entrambe le fedi con l’applicazione di un diamante. Resta inteso che possiamo personalizzare le fedi originali nella maniera che più vi piace, anche con l’incastonatura di uno o più diamanti su una o entrambe le fedi. Importanza non secondaria riveste l’incisione delle fedi che possiamo rendere uniche con una frase personale o un simbolo che rappresenti l’amore. Auguri e tanta felicità!!!.
Autore: websitebuilder 22 ago, 2020
I gioielli hanno bisogno di manutenzione periodica e per poter indossare un gioiello come se fosse sempre nuovo, dobbiamo, appena notiamo segni di usura, far eseguire degli interventi di restauro da un laboratorio di oreficeria. Nel nostro laboratorio il gioiello viene attentamente esaminato per decidere quale o quali interventi eseguire. Se non ci sono interventi di riparazione da effettuare, si passa subito al restauro del gioiello attraverso 2 fasi: la lucidatura e la pulizia, a cui si aggiunge, se si tratta di gioiello in oro bianco, una terza fase, quella della rodiatura. Nella fase della lucidatura il gioiello viene portato a nuovo attraverso l’uso di spazzole intrise di una pasta speciale che elimina le rigature e le imperfezioni estetiche. Poi si passa alla seconda fase, quella della pulizia che si ottiene immergendo il gioiello in una vasca a ultrasuoni, procedimento indispensabile per rimuovere lo sporco più ostinato e difficile da eliminare. Nel caso il gioiello sia in oro bianco dobbiamo prevedere anche la fase della rodiatura, perché con l’usura il gioiello perde il colore bianco, si nota infatti un colore opaco, non più splendente. Attraverso un bagno galvanico, si trasferisce sul gioiello un sottile strato di Rodio (metallo prezioso del gruppo del platino) e una volta terminata questa procedura, finalmente il gioiello torna ad avere il suo colore bianco splendente.
Consigli sulla cura e la manutenzione dell'orologio da polso
Autore: Fabio L. 09 mag, 2020
In questo post affrontiamo l'argomento della cura e manutenzione degli orologi per dare consigli utili agli appassionati del meraviglioso mondo degli orologi.
Share by: